giovedì 3 aprile 2008

Ecco la proposta del Tuor d'apertura 2008

Ciao a tutti!!! Dopo una riunione tecnico-strategico-logistico (… che in questo caso è da considerarsi sinonimo di enogastronomico) il comitato ha deliberato la proposta per il Tour d’apertura 2008.
I giorni non sono variati, quindi partenza venerdì 23 maggio e rientro domenica 25 maggio. Per quanto riguarda il percorso invece abbiamo deciso di evitare (purtroppo!!!) la Serbia.
Kilometraggio totale previsto: 1° giorno km 570; 2° giorno km 450; 3° giorno km 560 (o seconda opzione km 615). Totale km previsti 1.560 (o seconda opzione 1.635)
Ad oggi gli aderenti sicuri sono: Luca, Stefanino, Carlo, Lucio, Marco, Cristian, Alberto, Enrico.

23 maggio 2008: la partenza!!!
Partenza con ritrovo alle ore 6,00 da Viatori a Gorizia per il solito caffè con cornetto e poi via!!! Inizia l’avventura, direzione Celje passando per Ljubljana. Da qui ci dirigiamo verso il confine con la Croazia in direzione di Virovitica fiancheggiando il confine con l’Ungheria. Proseguendo su questa strada, incontriamo Donj Miltoljac sul confine con l’Ungheria e, percorrendo un tratto che è già stato meta di una nostra precedente uscita, ci dirigiamo, passando per Osjiek, alla volta di Ilok dove ad attenderci ci sarà ... "agnello allo spiedo" (per Lucio pollo e Ćevapčići) presso l’albergo sul Danubio che ci ha già ospitato.

24 maggio 2008: si entra in Bosnia.
Secondo giorno del nostro tour: partenza la mattina immediatamente dopo colazione ( h. 9.00 …. speriamo) direzione Sarajaevo e Mostar come meta finale. Qui non conoscendo la zona e non avendo contatti, non saprei proprio prevedere (birre a parte!!!) come andrà a finire la serata. Partendo da Ilok ci dirigiamo verso il confine bosniaco e precisamente verso la città di Brčko e quindi a sud direzione Sarajevo e Mostar passando per Tuzla.

25 maggio 2008: verso casa.
Terzo ed ultimo giorno del nostro tour, destinazione casa! Si parte presto, ritardi permettendo perché ci aspetta una lunga tappa. Da Mostar ci dirigiamo verso la città di Imotski in Croazia e su dritti verso Knin. Da qui si possono fare scelte diverse a seconda dello stato fisico dei componenti, delle condizioni meteo ecc... Infatti le strade da percorrere sostanzialmente sono due: proseguire verso la costa in direzione Senj (mi pare che Luca conosca un posticino dove cucinano un ottimo agnello) o, alternativa, dirigersi verso l’interno della Croazia allungando la strada di circa 60 km però in direzione Karlovac (questa possibilità è dettata dal richiamo del bevitore di birra, la Karlovačko Pivo).
Nel primo caso, se dovessimo scegliere di ingozzarci di agnello, ci sarebbero da percorrere da Knin sino a casa, 369 Km per un totale di tappa di Km di 560 Km circa. Seguendo invece il Dio BACCO, scegliendo quindi la strada verso Karlovac, il Km complessivi sarebbero invece 615.

Come sempre, questa è solo una bozza di itinerario che poi, come spesso accade, verrà comunque discussa e valutata durante il tour.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

BEN FATTO , STAI DAVVERO DIVENTANDO BRAVO , CHISSA' SE ANCHE IN MOTO....FORSE AVEVA RAGIONE IL GOMMISTA..
NON VEDO L'ORA E POI SCATENATE L'INFERNO....A TAVOLA CHIARAMENTE...
CIAO A TUTTI CHRIS

Alberto ha detto...

Grande Enrico...non dimenticarti però del gran giorno in Firenze...moto e nozze sempre + vicine......salutissimi a tutti da Alberto

Anonimo ha detto...

Visto, full dobro!!!

ilpanta ha detto...

Ciao

ilpanta ha detto...

Un Ciao ad Enrico e a tutti i soci mi sono appena iscritto al vostro blog, volevo salutare in particolare l'amico Lucio custode di tanti segreti.
Ho saputo del vostro giro in Ex Yugo e vengo anchio.