martedì 22 febbraio 2011

Sono assolutamente necessari, PASSAPORTO E CARTA VERDE. E' consigliato il modello E111 presso l'A.S.S. di competenza!!!!

Ecco alcune notizie, gli indirizzi, i numeri utili ed i documenti richiesti per chi vuole viaggiare in Serbia.
ASSISTENZA
polizia: 92
vigili del fuoco: 93
pronto soccorso: 94
centro clinico di Serbia con sede a Belgrado (attivo 24/h su 24/h): 3618-444
soccorso stradale ed info traffico (attivo 24/h su 24/h) valido per la Serbia: 381 11 98 00
ASSISTENZA SANITARIA
Le strutture sanitarie sono ancora carenti nel servizio, nelle attrezzature e nella disponibilità di medicinali. Grazie ad un accordo bilatelare Italo-Serbo in materia di assistenza sanitaria, i cittadini italiani possiedono una copertura sanitaria totale, a patto che sia stata fatta richiesta dell'apposito modulo (modello E111) ottenibile presso l'ASS di appartenenza. Si consiglia tuttavia ai connazionali di stipulare, prima della partenza, una polizza assicurativa sanitaria che preveda l'eventuale rimpatrio d'emergenza del malato.
Vaccinazioni: per la Serbia non si segnalano particolari cautele igienico-sanitarie, mentre per quanto riguarda il Kosovo si raccomanda fortemente la vaccinazione contro il Tetano, la Difterite, l'epatite A e B, nonché quella contro la Meningo-encefalite da puntura di zecca. Per maggiori informazioni: Ministero della salute e ACI Viaggiare informati.
DOCUMENTI VIAGGIATORI E VEICOLO
I cittadini della UE muniti di passaporto in corso di validità possono entrare nel territorio serbo senza visto, per un periodo massimo di 90 giorni. Permane invece l'obbligo per tutti i cittadini stranieri di registrarsi presso l'ufficio della polizia entro 48 ore dall'arrivo.
I bambini non possono più figurare sui passaporti dei loro genitori e necessitano di un documento d'identità individuale. I passaporti e le carte d'identità della vecchia generazione rimangono validi fino alla scadenza indicata. Le Autorità della Serbia attribuiscono grande importanza al timbro d'ingresso che viene apposto sul passaporto al momento dell'arrivo nel Paese, in assenza del quale si potrebbe venire accusati al momento dell'uscita dal Paese di immigrazione illegale. Per questo motivo è opportuno verificare che tale timbro sia stato effettivamente apposto. Assicurazione: dal 1° marzo 2002 la "Carta Verde" è nuovamente riconosciuta in tutto il territorio della Serbia e Montenegro, escluso il Kossovo. Non si rende pertanto più necessario il pagamento dell'assicurazione di frontiera. Se si guida un’auto di cui non si è proprietari è necessario essere in possesso di una delega a condurre (del proprietario del veicolo) per l'importazione e la guida dello stessa in Serbia-Montenegro.
Prima di mettersi in viaggio può essere utile consultare l'Ambasciata in Italia della Serbia e Montenegro (Via dei Monti Parioli 20 00197 Roma. Tel: 063200796, 063200848, Fax 063200868).
DIVIETI
Il tasso massimo di alcolemia consentito per il conducente di un autoveicolo privato o di una motocicletta è 0,05%. Per l'autista di un veicolo adibito al trasporto di passeggeri o al trasporto di merci, il tasso deve essere 0%. In Serbia non vigono restrizioni alla circolazione dei veicoli commerciali.
LIMITI DI VELOCITA'
Nei centri abitati: 60 km/h salvo diversa segnalazione.
superstrada: 100km/h
viabilità ordinaria: 80km/h
Autostrada: 120km/h
PAGAMENTO AUTOSTRADA - VIABILITA'
La rete autostradale è lunga circa 550Km ed è soggetta al pagamento del pedaggio. I pedaggi si possono pagare in CSD/YUN o in EUR. Le carte di credito non sono accettate.
NORME DI GUIDA
Senso di marcia: destra, sorpasso a sinistra.
I motocicli devono viaggiare con i fari anabbaglianti accesi anche di giorno quando circolano fuori dei centri abitati. Per i veicoli invece anabbaglianti accesi quando la visibilità è ridotta a 200 m fuori dei centri abitati e a 100 m nei centri abitati, sia di notte che di giorno. I fendinebbia anteriori non sono obbligatori, ma se si utilizzano devono essere di colore bianco o giallo pallido ed in numero di due. In caso di nebbia bisogna utilizzare gli anabbaglianti oppure i fendinebbia insieme agli anabbaglianti. L'uso delle gomme chiodate è proibito per tutti i tipi di veicoli e su tutte le strade. In inverno, se le condizioni atmosferiche lo richiedono, i veicoli a motore devono avere le ruote motrici munite di gomme da neve o catene da neve a bordo.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Casco sia per il conducente che per il passeggero di un ciclomotore o di un motociclo. Cinture di sicurezza, allacciate sui sedili anteriori e posteriore e seggiolino per bambini (divieto per i bambini sotto i 12 anni di sedersi sui sedili anteriori). Qualsiasi veicolo a motore, inclusi i veicoli immatricolati all'estero (ad eccezione di un motociclo) deve avere a bordo un triangolo. Un veicolo con rimorchio o l'ultimo veicolo di un convoglio stradale deve disporre di almeno due triangoli. Triangolo, farmacia di pronto soccorso e lampadine di scorta. Camion e pullman hanno anche l'obbligo di avere a bordo una pala.
RETE CELLULARE
Tim 119, dall’estero +39 339 9119 a pagamento, www.tim.it;
Vodafone 190, dall’estero +39 349 2000 190 a pagamento, www.vodafone.it;
Wind 158, dall’estero +39 320 5000 158 a pagamento, www.wind.it.
Tre: 133, dall’estero +39 393 393 133 a pagamento, www.tre.it
Da qualunque rete GSM in caso di emergenza, anche senza Sim Card, comporre il numero 112 che connette con il servizio Pubblico di emergenza.
Non vi sono restrizioni per l'introduzione di telefoni cellulari, che funzionano bene in tutti i grandi e medi centri urbani e lungo le autostrade. Due le reti di telefonia mobile, la Mobtel e la Telekom.
RIFORNIMENTO
Benzina verde (95 ottani), Diesel, Gpl.
Benzina e gasolio sono reperibili senza difficoltà in tutto il Paese. La maggior parte delle stazioni di servizio sono aperte dalle ore 8 alle 20. Le stazioni di servizio accettano denaro contante o valute convertibili. Non esistono distributori automatici.
TELEFONO
Dalla Serbia-Montenegro all'Italia: 99 39 più il prefisso della città più il numero dell'abbonato.
Dall'Italia alla Serbia-Montenegro: 00381 più il prefisso locale senza lo "0" più il numero dell'abbonato.
MONETA
Nuovo Dinaro (CSD) in Serbia. A Belgrado esistono numerosi uffici di cambio. Suggeriamo comunque di munirsi di sufficiente contante in quanto l'uso di carte di credito è ancora piuttosto limitato nel resto del paese.
1,00 € equivale a circa 100,00 Dinari Serbi, quindi fatte le debite proporzioni, 1,00 Dinaro Serbo equivale a circa 1 centesimo di Euro.

sabato 19 febbraio 2011

Tour d'Apertura 2011 - Che ne dite?

Giorno 1. giovedì 16 giugno
Partenza da Gorizia (Viatori) h. 18.30 e via sparati sino a Sesvete, appena fuori Zagabria, dove dormiremo la prima notte.
Visto che ci sono da fare circa 260 km e sicuramente non saremo tutti così puntuali alla partenza, si prevede di fare questo tratto in autostrada (Massimo non protestare!)
 
Giorno 2. venerdì 17 giugno
Partenza verso le 8.30-9.00 da Sesveste e arrivo a Ilok passando per Dubrova, Cezma, Garesnica, Pakrac, Pozega, Pleternica, Djakovo, Vinkovci, Vukovar (così la rivedremo a distanza di quattro anni!).
Arrivo previsto in serata dove il “Gran Visir di duc i Bitorzoli” ha prenotato 9 camere doppie.

Giorno 3. sabato 18 giugno
Questo è, come usanza, il giorno del cazzaggio! Pertanto non ci saranno troppi chilometri da fare, visiteremo anche alcune città e, tanto per non smentirci, di dedicheremo alla gastronomia locale!
Partenza da Ilok, passaggio in Serbia fino a Novi Sad dove ci fermeremo per visitare la città. Ripartenza in direzione nord verso Subotica per poi virare verso Slatina, passando per Sombor, Batrina e fermandoci nei pressi di Zlatna Greda. Qui forse Vlado riesce a prenotare un casone di cacciatori (questa volta provvisto di letti!!!!) con esattamente 18 posti. Se non fosse disponibile, Luca è già a caccia di un albergo nelle vicinanze.

Giorno 4. Domenica 19 giugno
Il rientro.
Partenza da Zlatna Greda, arrivo Gorizia passando per Donj Miholjac, Slatina, Vitovitica, Bjelovar, Vrbovec, Zagabria, Lubjana!

Precisiamo che queste sono solo indicazioni e che, in perfetto stile Sausage, il percorso è suscettibile di variazioni più o meno importanti a seconda delle condizioni e dello spirito del gruppo!

Preparate le moto che pesto si parte!!!!!!!!

Lamps!

venerdì 18 febbraio 2011

Aggiornamento lista partecipanti!

Ciao amici Sausages!!!
Ecco la prima defezione ufficiale! Santini & C. non vengono, quindi si sono liberati tre posti.
Forza fatevi sotto.... tempus fugit!!!!
Attendo eventuali adesioni.

lamps!

mercoledì 16 febbraio 2011

Tour d'aperuta 2011 - les jeux sont faits!!!

Ciao amici sausages!!! Con oggi chiudiamo le iscrizioni al Tour d'Apertura 2011.
Come vedete siamo in 18! Mi pare un numero più che abbondante anche perchè non sarà cosi facile gestire una carovana di 18 moto... provate solo a pensare quanto tempo si impiegherà per far benzina!!!
Vi comunico che Luca ha fermato le ultime stanze per il giorno venerdì 17 (18 posti letto) a Ilok e che, con il prezioso aiuto di Vlado sta studiando il percorso. A breve vi darò ulteriori informazioni.
Per il momento la lista dei partecipanti è la seguente
  1. Luca: "Il gran Visir di duc i Bitorzoli"
  2. Stefanino
  3. Marco il Francese
  4. Il Rosc
  5. Calro 
  6. Zanza
  7. Zino
  8. Luca M.  
  9. Vlado
  10. Enrico
  11. Luca O.
  12. Marco ultimo
  13. Tomo
  14. Il Santini
  15. Il fratello del Santini
  16. Il cognato del Santin
  17. Christian
  18. Delfo
Ovviamente se dovessero esserci delle defezioni, vi comunicherò immediatamente la disponibilità di posti.
A presto amici sausages

Lamps, lamps!!!!

domenica 13 febbraio 2011

Tour Apertura 2011. Adesioni!!!!

Ciao amici saugas, a quasi tre mesi dal Tour d'Apertura 2011 abbiamo ricevuto ben 13 conferme. Si sono infatti aggiunti Luca O. amico di Luca di Mantova ... ops scusa, di Pegognaga!!! Tomo un amico di Vlado e Marco Ultimo! C'è inoltre Il Santini che è quasi sicuro di partecipare con 2 suoi amici/parenti!
Ecco i nominativi:
hi, hi, hi .... ;-))))))))))
  1. Luca: "Il gran Visir di duc i Bitorzoli"
  2. Stefanino
  3. Marco il Francese
  4. Il Rosc
  5. Calro 
  6. Zanza
  7. Zino
  8. Luca M.  
  9. Vlado
  10. Enrico
  11. Luca O.
  12. Marco ultimo
  13. Tomo
  14. Il Santini
  15. Il fratello del Santini
  16. Il cognato del Santini

Degli altri non ho ricevuto alcuna notizia, fatta eccezione per Delfo che deciderà all'ultimo per problemi di concomitanza con un corso per pilotare i superleggeri  ... visto che in moto non piega abbastanza!!! ;-D
Lo so che c'è tempo, però soprattutto per Luca che deve prenotare gli alberghi, sarebbe più comodo farlo subito, anche perchè deve prenotare per 16-20 persone e non è così scontato il fatto che ci siano tutti i posti! Ad oggi abbiamo fermato 14 posti letto....
A presto!

LAMPS, LAMPS, LAMPS, LAMPS, LAMPS, LAMPS, LAMPS, LAMPS, LAMPS, LAMPS, LAMPS,

venerdì 11 febbraio 2011

Tour d'Apertura 2011- L'organizzazione procede!

Ciao amici Sausages, tutto ok?
Volevo informarvi di come si evolve l'organizzazione del tour d'apertura 2011. Innanzitutto la partenza è stata fissata al giovedì 16 giugno alle ore 18.00 - 18.30 da Viatori, mentre il rientro è previsto per il tardo pomeriggio di domenica 19 giugno. Per quanto riguarda la prima notte dormiremo fuori Zagabria in un albergo gestito da un parente di Vlado (.... miii ma quanti parenti hai Vlado!?!?!?!).
Per la seconda notte, venerdì 17, Luca ha già prenotato presso l'albergo "Vecchie Cantine" (http://www.ilocki-podrumi.hr ) a Ilok  per 10/12 persone. L'albergo è dotato di vista sul Danubio ed ha un ristorante con 6 menù diversi a seconda dei propri gusti! Le camere sono doppie e costano 430,00 kune a coppia ovvero (tenendo presente del cambio a 7,4) € 29,06 a persona.
Siccome chi prenota ha bisogno del numero più o meno esatto dei partecipanti, vi pregherei di dare conferma definitiva.
Ad oggi hanno confermato

1- Luca diesel ... da oggi "Il gran Visir di duc i Bitorzoli"
2- Stefanino
3- Marco il Francese
4- Il Rosc
5- Calro
6- Zanza
7- Zino
8- Luca M. 
9- Vlado
10-Enrico


Restano in dubbio Marco Ultimo, Delfo, il Panta, Marco L., Christian, Alberto ed il Santini.
Appena avremo ulteriori notizie, ve lo comunicheremo!
Per il momento ..... LAMPS a tutti!!!!!

sabato 5 febbraio 2011

... e auguri anche al nostro Carletto


Auguri Carlo!!! Vediamo facciamo un giochino:
Carlobag= Carlo fa la valigia
Carlovasko= Carlo fa il bagno
Carlino= Carlo si veste leggero
Carlone= Calo è il numero 1
Carletto= Carlo va a dormire

Vediamo se ne trovate altri voi!!!!

Auguri amico sausage!!!!!!

giovedì 3 febbraio 2011

Auguri Zino!!!!!!!!!!!!!!!

Auguri anche al nostro prof. Zino!!!!!!





Auguri e a presto amico sausage!!!!!!!!!!!

Lamps lamps lamps lamps lamps lamps lamps lamps lamps lamps lamps lamps lamps

martedì 1 febbraio 2011

Auguri amico Marco!

Tanti auguri al nostro fornitore ufficiale di Salamella da Sugo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Auguri Sausage Marco!!!!!!!!!!